- Assistenza giudiziale dei lavoratori e dei datori in ogni fase e grado di giudizio per le controversie di lavoro e previdenza davanti ai Tribunali del Lavoro e a tutte le Autorità giudiziali, nonché in grado di appello e Cassazione.
- Il lavoratore, così come il datore, viene invitato a raccontare la sua vicenda che viene rapidamente inserita in moduli precompilati ove sono inquadrate analiticamente tutte le vicende del rapporto di lavoro.
- Rivendicazione del riconoscimento del rapporto di lavoro subordinato, mansioni superiori, straordinari, differenze retributive, mobbing e risarcimento danni da rapporto di lavoro.
- Redazione di atti difensivi (memorie, note, ricorsi).
- L’istruzione delle cause, la preparazione delle difese (analisi di documenti, riunioni con il Cliente, esame della fattispecie, strategia).
- La partecipazione alle udienze ed ogni attività connessa.
Redazione di contratti di lavoro e adempimenti connessi
- Redazione di contratti di lavoro per ogni categoria di lavoratori: dirigenti, quadri, impiegati, operai nei diversi settori e per diverse mansioni.
- Redazione di clausole particolari: patti di non concorrenza, di confidenzialità, di segreto, di stabilità, per evitare storni di personale, per disciplinare le invenzioni dei dipendenti.
- Qualora non si applichino i contratti collettivi, redazione di regolamenti aziendali contenenti tutti gli aspetti di regolamentazione dei rapporti di lavoro.
- Redazione del codice disciplinare.
Gestione del rapporto di lavoro
- Applicazione di sanzioni disciplinari.
- Trasferimenti, mutamenti di mansioni e di altre condizioni del contratto di lavoro.
- Licenziamenti individuali e collettivi.
- Procedure per la gestione della riservatezza, dell’uso degli strumenti informatici e della posta elettronica.
Infortuni sul lavoro
Gestione dei contenziosi relativi alla disciplina anti-infortunistica sia nella fase di contestazione che di risarcimento del danno.
Ricorsi amministrativi e verbali di accertamento
Redazione di ricorsi amministrativi e gerarchici e nella impugnazione giudiziale di verbali di accertamento di organi ispettivi degli enti previdenziali e dell’autorità amministrativa del lavoro.
Diritto sindacale
- Negoziazione di contratti collettivi aziendali.
- Interpretazione di contratti collettivi.
- Partecipazione a negoziazioni sindacali.