Il diritto di famiglia rappresenta un Istituto sociale prima che giuridico. La materia viene affrontata in modo da garantire l’interesse primario dei minori ed il contemperamento degli interessi della famiglia. In presenza di minori viene in primo luogo assicurato l’interesse di questi. Lo Studio non è interessato a ricevere soggetti che abbiano un intento bellicoso contro il coniuge o il/la convivente. In questi casi non si assume il mandato professionale.  

Lo Studio Di Monte accompagna il cliente durante l’intero percorso, dalla fase preparatoria (comprensione ed analisi delle esigenze del cliente) a quella propriamente giuridica (scelta della modalità più efficace e meno dispendiosa).

Lo studio offre assistenza legale sia nella fase stragiudiziale (consulenza, procedura di negoziazione assistita, gestione di conflitti familiari con l’ausilio di personale specializzato) che nella fase giudiziale (ricorso di separazione, ricorso per la cessione degli effetti civili del matrimonio, ricorso per la modifica dei provvedimenti dell’Autorità emessi in tali ambiti), esaminando tutti i profili coinvolti, sia personali che patrimoniali.

Le competenze ultra decennali maturate in questo settore sono al servizio del cliente che, mai come in questo ambito, ha la possibilità di operare scelte importanti per sé e gli altri componenti del nucleo familiare, e proprio per tale motivo deve essere indirizzato verso scelte consapevoli.

Assistenza giudiziale nei processi di adozione sia in Brasile che in Italia. 
  • Assistenza per l’elaborazione degli atti notarili di unione stabile in Brasile
  • Assistenza per la costituzione di unione civile e per la stipula di contratto di convivenza in Italia
  • Separazione e divorzio giudiziali ed extragiudiziali in Brasile, in Italia ed in Portogallo
  • Processi di affidamento e di mantenimento in Brasile, in Italia ed in Portogallo
  • Ottenimento di visti temporanei o permanenti per il Brasile, per l’Italia e per il Portogallo

Sottrazione Internazionale di Minori

(Convenzione dell’Aja sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori)

  • Richiesta di restituzione di minori presso le Autorità Centrali brasiliana, italiana e portoghese e assistenza nei rispettivi processi amministrativi
  • Difesa nei processi amministrativi innanzi alle Autorità Centrali
  • Patrocinio dinanzi ai tribunali brasiliani, italiani e portoghesi nei processi di sottrazione internazionale di minori

Area contatti

Richiedi un appuntamento attraverso il form dei contatti

RISPONDEREMO NEL PIU’ BREVE TEMPO POSSIBILE

Get free consultation

Come raggiungerci

Lun-Gio 09:00 – 13:00 / 14:00 – 17:00 Ven 09:00 / 13:00